Il tempio di Tuljapur è un tempio indù dedicato alla dea Bhavani (aspetto Parvati di Durga). Si trova a Tuljapur nel distretto di Osmanabad del Maharashtra ed è considerato uno dei 51 Shakti Pithas. Si trova a 45 km dalla città di Solapur. Il tempio fu costruito nel c. XII secolo d.C. Bhavani (noto anche come Tulaja, Turaja, Tvarita, Ambā e Jagadambā) è l'avatar di Parvati, la dea indù. È una forma di Durga adorata nel Maharashtra e anche dei Rajput del Gujarat settentrionale, del Karnataka settentrionale, del Rajasthan occidentale e del Punjab. Bhavani si traduce come "donatore di vita", che significa il potere della natura o la fonte dell'energia creativa.
Shivaji Maharaj, il fondatore del regno di Maratha, ha sempre visitato questo tempio per cercare le sue benedizioni. La leggenda deve essere accreditata dicendo che la Dea gli aveva dato una spada chiamata "Bhavani Kadga" con la quale Shivaji aveva avuto successo nelle sue spedizioni. La storia del tempio risale ai giorni di "Skanda Purana", come menzionato nella Sacra Scrittura. Secondo la storia epica, c'erano un saggio "Kardam" e la sua consorte "Anubhuthi" con un bambino in questa zona. Dopo la sua morte, sua moglie "Anubhuthi" fece penitenza per la dea Parvati in nome di Bhavani sulle rive del fiume "Mandakini" per prendersi cura di suo figlio. C'era un demone (Rakshasa) chiamato "Kukur" che la torturava.
Il tempio di Tulja Bhavani è uno dei templi più antichi del Maharashtra. Il tempio indù di Lord Tuljabhavani si trova a Tuljapur. TuljaBhavani Tuljapur Darshan fornisce Live Darshan Online di Tuljabhavani.